Contrabbasso Hollowbody

Fin dal 1991 gli strumenti Alter ego sono basati sul concetto di risonanza, in cui un corpo in acero, scavato dal pieno, supporta una tavola armonica in abete rosso di risonanza e il suo manico (regolabile e amovibile). In oltre trent’anni, la messa a punto individuale di ogni singolo strumento RES, nessuno escluso, è passato per le mani di Alexander, l’ideatore di Alter ego Instrument. Ancora oggi questo è il suo valore aggiunto, un team che produce interamente in Italia la gamma di strumenti RES, verniciatura a mano, rettifica della tastiera, fine tuning del ponticello perché ogni strumento suoni al massimo delle sue possibilità. Anche il set up elettronico a doppio Pickup è concepito e realizzato in Alter ego per essere totalmente integrato con la liuteria.

 

Come tutti gli strumenti Alter ego, sono pensati per un approccio fisico immediato e sicuro, grazie ai supporti amovibili e regolabili. Ad occhi chiusi il feeling deve essere quello di uno strumento tradizionale.

Tutti gli strumenti RES sono dotati dell’Alter ego Neck System, per una rapida variazione dell’action. Questo sistema rende anche il manico amovibile per poter utilizzare la custodia ultracompatta “Tournee”.

 

Scarica il listino prezzi

Modelli

Custodia per lo strumento trasportato intero

Specifiche Tecniche

Liuteria

Manico: acero balcanico in pezzo unico
Corpo: acero balcanico in pezzo unico
Tavola Armonica: abete rosso di risonanza della Val di Fiemme scavata dal pieno
Tastiera: fibre naturali e resina fenolica
Ponticello: Despiau
Verniciatura: tinta naturale e gomma lacca a mano
Cordiera: Afromosia, cordino in fibra aramidica
Parti mobili: fascia di appoggio destra e riferimento posizione sinistra regolabili
Altezza corde: Action regolabile tramite l’Alter EGO Neck System
Muta corde: Thomastick Spirocore / D'Addario Hybrid
Numero di corde: 4

Equipaggiamento elettronico

Gli strumenti RES sono equipaggiati con un’elettronica attiva alimentata da una batteria alkalina da 9V.

Un Pickup polimerico sotto il piede e un MIC montato al centro del ponte. Trent’anni di esperienza per offrire in una estrema sintesi, due fonti sonore che dosate col proprio volume, si adattano a tutti gli impianti audio. Sia con l’Arco sia in Pizzicato.

Il tutto all'interno di un pannello facilmente removibile per una assistenza veloce e possibilità di upgrade nel tempo.

Portabilità

Strumento trasportato intero Misure della borsa imbottita impermeabile: 150 x 28 x 13 cm
Strumento trasportato smontato Misure della borsa imbottita impermeabile: 108 x 25 x 15 cm
Peso: circa 6.5 kg

Custodia per lo strumento trasportato smontato

Accessori

RES Techno è facile da personalizzare tramite le estensioni “Da Gamba” per offrire alla vista l’immagine del Contrabbasso che ci aspettiamo sentendo il suo suono acustico. Borsa imbottita impermeabile inclusa.
Applicabile solo su Techno.

Altri accessori utili sono:

Preamplificatore per cuffie per poter suonare ovunque:
Box indipendente alimentato a 9V e trimmer interno per una regolazione fine del volume. Dotato di cavo coassiale e Jack 6,3mm on/off.

Tripod:
Supporto strumento leggero (1,35 Kg). Borsa imbottita impermeabile inclusa.

Borsa ultra compatta “Tournèe” double-face:
La borsa “Tournèe” è un accessorio concepito per viaggiare in aereo in spazi ristrettissimi. Una volta smontato il manico, il suo ingombro è drasticamente ridotto.

Con la nuova borsa “Tournèe” è possibile anche inserire lo strumento montato. E’ sufficiente estrarre il cappuccio protettivo e viaggiare come con la borsa Standard.

Funzioni

Dismounting
in questa sequenza sono mostrate le fasi di smontaggio e uso della borsa “Tournèe”; essa include tutte le tasche per gli accessori. Come si può notare sono operazioni logiche e intuitive e con un po’ di pratica diventeranno automatiche.

Altezza delle corde
Come si può vedere nella animazione, l’Alter Ego Neck System, consente di regolare l’altezza delle corde cambiando l’angolo del manico. È estremamente preciso e consente di intervenire anche durante la performance (ad es. da un brano in slapping a una ballade). Questo sistema si rivelato nei decenni molto più preciso e affidabile delle tradizionali rotelle al ponte.

Demo

What a joy to finally play some music with Francesca Tandoi, one of the most swinging (and humblest) musicians I've ever worked with. Here's our rendition of "This Can't Be Love". Looking forward to our upcoming shows in NYC and NJ next week! Alter-Ego Instruments Markbass #SelfieCam #VideolinoSimpatia

Pubblicato da Marco Panascìa su Domenica 11 dicembre 2016

Le demo sopra proposte sono cortesia dei nostri amici, in visita al nostro shop. Audio registrato sull’interfaccia USB Focusrite Solo, strumento (linea 1) collegato direttamente a un altoparlante amplificato (linea 2 – microfono Samson CO2). Nessuna preamplificazione aggiunta, nessuna equalizzazione, nessuna modifica del suono. Per una significativa valutazione del suono si consiglia l’ascolto in cuffia.

© 2020 ALTER EGO String Instrument - P. IVA: 05386871007 - info@alter-ego.it - +39 06.333.82.07
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti