Contrabbasso TECHNO

Il Contrabasso RES TECHNO mantiene gli stessi principi costruttivi tradizionali di tutti gli strumenti Alter ego a tavola armonica realizzati in passato. La sua novità principale, sviluppata insieme la sua consociata AEH-Srl specializzata in sistemi e tecnologie innovative, è l’utilizzo di una nuova struttura del corpo in alluminio. Tra le diverse leghe abbiamo scelto la AL 6082, che è la più simile al modulo dei legni che va a sostituire. Quello che non è mai cambiato è la sua tavola armonica, sempre la prima qualità di abete rosso di risonanza italiano della Val di Fiemme. Due anime (anziché una) fungono da equalizzatore naturale. Quindi, il RES Techno mantiene la qualità del suono e la ricchezza di armoniche tipica della linea Hollow Body RES con corpo in acero. Come tutti gli strumenti Alter ego, sono pensati per un approccio fisico immediato e sicuro, con maggiori regolazioni rispetto al passato. Per un feeling immediato, i nostri liutai pongono massima attenzione che ogni strumento sia messo a punto per ottenere la massima performance in ogni zona della tastiera e curvatura del ponticello, sia con l’arco sia in pizzicato.

Scarica il listino prezzi

Modelli

La massima funzionalità modulare del RES Techno prevede che l'intero setup elettronico si possa smontare con una sola chiave (in dotazione) per una assistenza/upgrade rapidissima ed economica

Specifiche Tecniche

Liuteria

Manico: acero balcanico in pezzo unico
Corpo: lega di alluminio 6082
Tavola Armonica: abete rosso di risonanza della Val di Fiemme
Tastiera: fibre naturali e resina fenolica
Ponticello: Despiau
Verniciatura: tinta naturale e gomma lacca a mano
Cordiera: Afromosia, cordino in fibra aramidica (Carbon version)
Parti mobili: fascia di appoggio destra e riferimento posizione sinistra regolabili
Altezza corde: Action regolabile tramite l’Alter EGO Neck System
Muta corde: Thomastick Spirocore / D'Addario Hybrid
Numero di corde: 4

Equipaggiamento elettronico

Gli strumenti RES sono equipaggiati con un’elettronica attiva alimentata da una batteria alkalina da 9V.

Un Pickup polimerico sotto il piede e un MIC montato al centro del ponte. Trent’anni di esperienza per offrire in una estrema sintesi, due fonti sonore che dosate col proprio volume, si adattano a tutti gli impianti audio. Sia con l’Arco sia in Pizzicato.

Il tutto in un Box facilmente removibile per una assistenza veloce e possibilità di upgrade nel tempo.

Portabilità

Strumento trasportato intero Misure della borsa imbottita impermeabile: 145 x 25 x 13 cm
Strumento trasportato smontato Misure della borsa imbottita impermeabile: 103 x 22 x 15 cm
Peso: circa 5 kg

Custodia per lo strumento trasportato intero
Custodia per lo strumento trasportato smontato

Versioni

Il contrabbasso RES lo si più richiedere in versione Carbon. E’ strutturalmente identico ma ha l’aggiunta di una cover in fibra di carbonio (che integra il setup elettronico, per un design elegante) realizzato in autoclave e lucidato a mano; il supporto cordiera è guarnito in legno verniciato in tinta. La presenza di una cordiera permette la completa separazione del manico.
È montato di serie con corde Thomastick Spirocore Solo.

Versione mancina: solo Techno. Su richiesta lo strumento viene montato mancino con la realizzazione speculare dei supporti, dei pickups e naturalmente di corde e ponticello.

Accessori

Preamplificatore per cuffie per poter suonare ovunque:
Box indipendente alimentato a 9V e trimmer interno per una regolazione fine del volume. Dotato di cavo coassiale e Jack 6,3mm on/off.

Tripod:
Supporto strumento leggero (1,35 Kg). Borsa imbottita impermeabile inclusa.

Borsa ultra compatta “Tournèe” double-face:
La borsa “Tournèe” è un accessorio concepito per viaggiare in aereo in spazi ristrettissimi. Una volta smontato il manico, il suo ingombro è drasticamente ridotto.

Con la nuova borsa “Tournèe” è possibile anche inserire lo strumento montato. E’ sufficiente estrarre il cappuccio protettivo e viaggiare come con la borsa Standard.

Ascolta

Demo audio di Andrea Pighi - The Bass Gang, formato wav
Le demo proposte qui sopra sono per gentile concessione dei nostri amici, in visita al nostro negozio.
Audio registrato sull'interfaccia USB Focusrite Solo, strumento (linea 1) collegato direttamente a un diffusore amplificato (linea 2 - microfono Samson CO2). Nessun preamplificatore aggiunto, nessuna equalizzazione, nessuna modifica del suono. Si consiglia l'ascolto in cuffia.

Funzioni

Dismounting
in questa sequenza sono mostrate le fasi di smontaggio e uso della borsa “Tournèe”; essa include tutte le tasche per gli accessori. Come si può notare sono operazioni logiche e intuitive e con un po’ di pratica diventeranno automatiche.

Altezza delle corde
Come si può vedere nella animazione, l’Alter Ego Neck System, consente di regolare l’altezza delle corde cambiando l’angolo del manico. È estremamente preciso e consente di intervenire anche durante la performance (ad es. da un brano in slapping a una ballade). Questo sistema si rivelato nei decenni molto più preciso e affidabile delle tradizionali rotelle al ponte.

© 2020 ALTER EGO String Instrument - P. IVA: 05386871007 - info@alter-ego.it - +39 06.333.82.07
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti