Manico: acero balcanico in pezzo unico.
Corpo: acero balcanico in pezzo unico.
Tavola Armonica: abete rosso di risonanza della Val di Fiemme.
Tastiera: Ebano.
Ponticello: Despiau.
Verniciatura: tinta naturale e gomma lacca a mano.
Meccaniche: Gotoh con bottone in Ebano.
Cordiera: Ebano, cordino in fibra aramidica.
Parti mobili: fascia inferiore pieghevole e riferimento posizione sinistra regolabile.
Altezza corde: Action regolabile tramite l’Alter EGO Neck System.
Muta corde: Jargar / Larsen.
Numero di corde: 4 / 5 (Mi acuto / Fa basso).
Gli strumenti RES sono equipaggiati con un’elettronica attiva alimentata da una batteria alkalina da 9V.
Un Pickup polimerico sotto il piede e un MIC montato al centro del ponte. Trent’anni di esperienza per offrire in una estrema sintesi, due fonti sonore che dosate col proprio volume, si adattano a tutti gli impianti audio. Sia con l’Arco sia in Pizzicato.
Per il cello è inclusa di serie la travel bag “Tournèe”; essa misura 75 x 20 x 12 cm.
Se non è indispensabile ridurre l’ingombro al minimo (pos. A), è possibile inserire lo strumento con il manico montato estraendo il cappuccio protettivo (pos. B).
Il peso è analogo a quello di un Violoncello tradizionale.
Versione mancina: su richiesta lo strumento viene montato mancino con la realizzazione speculare dei supporti, dei pickups e naturalmente di corde e ponticello.
5 Corde: il Violoncello a 5 corde può essere richiesto con un Mi acuto oppure con un Fa basso. Naturalmente la tastiera sarà più larga e con una raggiatura idonea al “giro d’arco”.
Preamplificatore per cuffie per poter suonare ovunque.
Box indipendente alimentato a 9V e trimmer interno per una regolazione fine del volume. Dotato di cavo coassiale e Jack 6,3mm on/off.
Dismountling
in questa sequenza sono mostrate le fasi di smontaggio e uso della borsa “Tournèe”; essa include tutte le tasche per gli accessori. Come si può notare sono operazioni logiche e intuitive e con un po’ di pratica diventeranno automatiche.
Come si può vedere nella animazione, l’Alter Ego Neck System, consente di regolare l’altezza delle corde cambiando l’angolo del manico. È estremamente preciso e consente di intervenire anche durante la performance (ad es. da un brano in slapping a una Ballade). Questo sistema si rivelato nei decenni molto più preciso e affidabile delle tradizionali rotelle al ponte.
© 2020 ALTER EGO String Instrument.