Violoncello Hollow Body RES

Linea di Violoncelli RES mantiene gli stessi principi costruttivi tradizionali di tutti gli strumenti Alter ego realizzati in passato. La sua caratteristica principale è la struttura di cassa armonica in acero balcanico, dotata di tavola armonica, sempre la prima qualità di abete rosso di risonanza italiano, della Val di La Fiemme. La presenza di un’”anima” ha una funzione di equalizzatore e controllo del “lupo”. Gli strumenti RES mantengono la qualità del suono e la ricchezza di armoniche tipica della linea Hollow Body. Pertanto, sono concepiti per un approccio fisico immediato e sicuro, con maggiori regolazioni rispetto al passato. Per un feeling tradizionale, anche il manico è in acero balcanico selezionato. I nostri liutai pongono massima attenzione che ogni RES sia messo a punto per ottenere la massima performance in ogni zona della tastiera. Tutti i Violoncelli RES dispongono dell’Alter Ego Neck System per la regolazione istantanea dell’Action, e hanno il manico smontabile di serie per poter utilizzare la travel bag.

modelLI

Il Violocello RES è il nuovo modello di Violoncello Alter Ego in 4 e 5 corde.

Specifiche tecniche

Liuteria

Manico: acero balcanico in pezzo unico.
Corpo: acero balcanico in pezzo unico.
Tavola Armonica: abete rosso di risonanza della Val di Fiemme.
Tastiera: Ebano.
Ponticello: Despiau.
Verniciatura: tinta naturale e gomma lacca a mano.
Meccaniche: Gotoh con bottone in Ebano.
Cordiera: Ebano, cordino in fibra aramidica.
Parti mobili: fascia inferiore pieghevole e riferimento posizione sinistra regolabile.
Altezza corde: Action regolabile tramite l’Alter EGO Neck System.
Muta corde: Jargar / Larsen.
Numero di corde: 4 / 5 (Mi acuto / Fa basso).

Equipaggiamento Elettronico

Gli strumenti RES sono equipaggiati con un’elettronica attiva alimentata da una batteria alkalina da 9V.

Un Pickup polimerico sotto il piede e un MIC montato al centro del ponte. Trent’anni di esperienza per offrire in una estrema sintesi, due fonti sonore che dosate col proprio volume, si adattano a tutti gli impianti audio. Sia con l’Arco sia in Pizzicato.

Portabilità

Per il cello è inclusa di serie la travel bag “Tournèe”; essa misura 75 x 20 x 12 cm.

Se non è indispensabile ridurre l’ingombro al minimo (pos. A), è possibile inserire lo strumento con il manico montato estraendo il cappuccio protettivo (pos. B).

Il peso è analogo a quello di un Violoncello tradizionale.

versionI

Versione mancina: su richiesta lo strumento viene montato mancino con la realizzazione speculare dei supporti, dei pickups e naturalmente di corde e ponticello.

5 Corde: il Violoncello a 5 corde può essere richiesto con un Mi acuto oppure con un Fa basso. Naturalmente la tastiera sarà più larga e con una raggiatura idonea al “giro d’arco”.

accessori

Preamplificatore per cuffie per poter suonare ovunque.
Box indipendente alimentato a 9V e trimmer interno per una regolazione fine del volume. Dotato di cavo coassiale e Jack 6,3mm on/off.

FUNZIONI

Dismountling
in questa sequenza sono mostrate le fasi di smontaggio e uso della borsa “Tournèe”; essa include tutte le tasche per gli accessori. Come si può notare sono operazioni logiche e intuitive e con un po’ di pratica diventeranno automatiche.

Come si può vedere nella animazione, l’Alter Ego Neck System, consente di regolare l’altezza delle corde cambiando l’angolo del manico. È estremamente preciso e consente di intervenire anche durante la performance (ad es. da un brano in slapping a una Ballade). Questo sistema si rivelato nei decenni molto più preciso e affidabile delle tradizionali rotelle al ponte.

DEMO

Le demo sopra proposte sono cortesia dei nostri amici, in visita al nostro shop. Audio registrato sull’interfaccia USB Focusrite Solo, strumento (linea 1) collegato direttamente a un altoparlante amplificato (linea 2 – microfono Samson CO2). Nessuna preamplificazione aggiunta, nessuna equalizzazione, nessuna modifica del suono. Per una significativa valutazione del suono si consiglia l’ascolto in cuffia. Credits: Mike Richmond